Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Presentazioni e premesse



Atti dei Convegni 2009-2010. Premessa



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Atti dei Convegni 2009-2010.  Premessa. Stampa



LE OMELIE DI DON LINO
Atti dei Convegni 2009-2010

Premessa



La presentazione del primo volume delle Omelie di don Lino Mancini fu fatta all’interno di un convegno – il secondo organizzato dall’Associazione “don Lino Mancini”– tenutosi a Cesena, nel salone di Palazzo Ghini, il 27 aprile 2009. I testi delle relazioni e degli interventi di quell’incontro furono resi noti attraverso il sito dell’Associazione e raccolti successivamente in un opuscolo dal titolo "Le omelie di don Lino".
Anche la presentazione del secondo volume (Cesena, chiesa di San Domenico, 27 novembre 2009) e del terzo volume (Gambettola, sala Fellini, 25 marzo 2010) delle Omelie si è svolta in occasione di altrettanti convegni che hanno dato la possibilità di approfondire non soltanto l’argomento dell’omiletica di don Lino, ma altresì la conoscenza della sua personalità e del suo ricco ministero presbiterale. Anche i testi di questi due incontri sono stati resi noti via internet. Tuttavia in considerazione del numero assai elevato di coloro che hanno poca dimestichezza col web ci è sembrato opportuno procedere alla stampa di queste relazioni.
Il presente libretto costituisce, pertanto, una raccolta completa degli Atti dei tre convegni che hanno sigillato in modo significativo le tappe del percorso che ha portato alla pubblicazione, e quindi all’ampia possibilità di fruizione, dei contenuti delle omelie di don Lino. Si è ritenuto opportuno inserire nuovamente i testi relativi alla presentazione del primo volume, dal momento che l’opuscolo pubblicato nel giugno del 2009, in un numero di copie abbastanza limitato, risulta ormai esaurito. Ci auguriamo che anche queste pagine siano accolte con interesse dalla grande schiera degli amici e degli estimatori del “barone”, in attesa della biografia che sarà pubblicata nell’autunno del prossimo anno, in occasione del decennale della morte di don Lino Mancini.


Cesena, 29 giugno 2010


don Walter Amaducci





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti