Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Presentazioni e premesse



Omelie - volume primo. Introduzione



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Omelie - volume primo. Introduzione. Stampa

La raccolta della documentazione riguardante la vita e il ministero di don Lino Mancini impegnò immediatamente il comitato che, nella primavera del 2007, si era costituito allo scopo di dare vita ad un’associazione a lui intitolata. Dal 22 ottobre 2007, data della registrazione formale dell’Associazione “don Lino Mancini”, questo lavoro di raccolta e di ricognizione non ha conosciuto soste, ma soprattutto ha cercato e trovato un seguito di elaborazione per offrire a tutti una concreta modalità di fruizione.
Il Consiglio direttivo dell’Associazione si è posto come primo obiettivo quello della trascrizione e della pubblicazione di tutte le omelie registrate dal dott. Giuseppe Comandini (l’indimenticabile Peppino, al quale va tutta la nostra gratitudine) e da alcuni altri fedeli. La prima numerazione ha potuto inventariare ben 522 omelie; tenendo conto di alcuni doppioni nelle registrazioni in nostro possesso, il numero definitivo sarà di poco inferiore, ma sempre significativamente alto.
Il lavoro di trascrizione è stato affidato alla copisteria OSMAR di Cesena, con la supervisione del dott. Simone Romagnoli che ha provveduto anche alla digitalizzazione di tutto il materiale registrato. Le oltre 1.280 pagine stampate (in formato A4) sono state oggetto di un primo esame teso ad individuare un criterio percorribile di pubblicazione. Valutata e poi accantonata, almeno per ora, l’ipotesi di un’antologia, che avrebbe comunque richiesto uno studio attento dell’intera materia, abbiamo preferito orientarci verso la pubblicazione integrale, suddivisa in tre volumi, seguendo la scansione dell’Anno liturgico.
Il primo volume raccoglie le omelie tenute in occasione di feste, solennità e circostanze particolari (battesimi, matrimoni, funerali, ecc.); il secondo volume sarà quello dei tempi forti di Avvento e Natale, Quaresima e Pasqua; il terzo volume raccoglierà le omelie del tempo Ordinario e brani frammentari comunque significativi.
La revisione del testo delle omelie del primo volume, che viene oggi pubblicato, è stata curata dai proff. Maurizio Bianchi e Leonardo Lugaresi, quest’ultimo autore anche di un saggio introduttivo sull’omiletica di don Lino. Collocate in ordine cronologico, dentro la rispettiva successione liturgica, le omelie sono 143.
Le pagine che ora possiamo leggere non devono farci dimenticare che incontriamo parole pronunciate dal vivo, pensate e dette per essere ascoltate. Ecco perché ritengo importante il lavoro condotto dal dott. Romagnoli che ci fornisce alcuni suggerimenti e indicazioni tecniche qui di seguito riportate.
Tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere don Lino ricordano che, oltre ai contenuti in grado di toccare le corde più profonde dell’animo della persona, egli aveva la straordinaria capacità di comunicare attraverso l’uso del linguaggio “non verbale”, capacità che rivestiva un ruolo di primo piano nel dare forza ai suoi contenuti. I lunghi silenzi, la modulazione sapiente della voce, il controllo della posizione del corpo, la padronanza dei gesti, la mimica del volto, l’intensità degli sguardi, tutto questo contribuiva a fare dell’ascolto una esperienza irresistibile e coinvolgente.
Con l’intento di dare al lettore l’occasione di vivere anche questa dimensione, è stato portato a termine il progetto di trasferire in formato digitale l’intero contenuto delle audiocassette su cui è registrata la voce di don Lino. Si tratta di un tesoro costituito da oltre 230 esemplari, fonte unica dei testi di tutte le omelie riportate nel presente volume, pari a circa 250 ore di registrato.
Il lavoro di digitalizzazione ci ha permesso inoltre di salvare dal deterioramento questo prezioso materiale e di renderlo accessibile sul sito web dell’associazione al vasto pubblico che naviga la rete internet: www.donlinomancini.org.
L’unione della lettura e dell’ascolto delle omelie di don Lino ci immerge in una dimensione contemplativa senza tempo che rende quest’opera unica nel suo genere. Al fine di facilitare l’individuazione della versione audio digitale dei testi, in un’apposita area del sito web dell’associazione, è stato creato uno schedario composto dai seguenti metadati:
identificativo: codice numerico che individua l’omelia, come riportato nel presente volume;
numero di trascrizione: codice numerico che identifica il file mp3 da ascoltare e la posizione ordinale dell’omelia nel registrato;
inizio trascrizione omelia: indicazione approssimativa del minuto in cui l’audio dell’omelia inizia all’interno del registrato;
anno di registrazione;
data di registrazione;
qualità audio: valutazione della qualità della registrazione audio, compresa tra 1, pessimo, e 10, ottimo;
parole chiave: elenco di parole che descrivono approssimativamente il contenuto dell’omelia.
Invitiamo il lettore a provare questa esperienza, superando le difficoltà insite nell’utilizzo del computer e della rete internet, poiché siamo certi che verrà ricompensato abbondantemente. Per la segnalazione di problemi tecnici, assistenza o la segnalazione di errori, si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@donlinomancini.org.
L’Associazione rivolge un doveroso e sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena che ha reso possibile, con un consistente contributo, la trascrizione integrale delle audiocassette e la pubblicazione del presente volume.
Un grazie altrettanto sincero va a tutti i membri del Consiglio direttivo e in particolare al prof. Marino Mengozzi che ha seguito la fase operativa di stampa.
L’Associazione “don Lino Mancini” si augura di poter continuare la propria attività seguita e sostenuta dalla collaborazione di tutti coloro che conservano affetto e riconoscenza verso don Lino, desiderosa di consentire, anche a coloro che non lo hanno conosciuto, l’incontro con i suoi insegnamenti ricchi di sapienza e sempre connotati da profondità e chiarezza.


Don Walter Amaducci





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti