Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Papa Francesco a Cesena

Papa Francesco a Cesena.    






Pubblicazione a cura di
Walter Amaducci e Marino Mengozzi


NOTA DEI CURATORI



La visita di un papa appartiene a quegli eventi memorabili che da sempre e con percorso abbreviato transitano dalla cronaca alla storia della diocesi, della città e del popolo visitati. È quanto accaduto anche a Cesena la domenica 1° ottobre 2017 – memoria liturgica di santa Teresa di Gesù Bambino – con l’arrivo di papa Francesco: una visita sommamente desiderata e ripetutamente sollecitata dal vescovo Douglas a partire dalla ricorrenza del III centenario della nascita del pontefice cesenate Pio VI Braschi (25 dicembre 1717). Mons. Regattieri – come dichiarato di persona – non ha avuto timore di bussare con insistenza alla porta del cuore di Bergoglio, fino a vedersela spalancata. Così il pastore e il suo gregge di Cesena-Sarsina sono stati fatti dono di una circostanza madida di ragioni gioiose e sollecitazioni pastorali.

La permanenza in città del Santo Padre è stata breve – un paio d’ore – ma intensissima. Quel primo mattino festivo ha coinvolto, direttamente o indirettamente, la comunità cristiana e civile in un abbraccio festoso e in un clima di letizia visibile e palpabile: con gli occhi di tutti fissi su quell’uomo vestito di bianco, sul suo volto sorridente, sui suoi gesti accoglienti; con le orecchie protese all’ascolto di parole e messaggi che investono, scuotono e segnano (basterà dire che il discorso in piazza sulla politica è già consegnato alla storia del pontificato come “discorso di Cesenaâ€!).

A memoria e coronamento di tanto evento, il presente volume narra – con testi e immagini – per filo e per segno quella indimenticabile giornata: e non solo, perché non potrebbe essere pienamente compresa monca del racconto dei giorni a precedere (la preparazione, le ansie, le attese, le preoccupazioni) e a seguire (i riverberi, i frutti, il bilancio, le indicazioni); fino alla visita ricambiata in piazza San Pietro sabato 21 aprile 2018. Né poteva mancare la motivazione di partenza di tutto quanto: la memoria tricentenaria del ‘nostro’ papa Pio VI, occasione utilissima per riscoprire non soltanto una ‘gloria’ cittadina ma soprattutto il successore di Pietro chiamato a guidare la Chiesa e a conservare la fede nella stagione forse più dolorosa della sua storia (vessato da Napoleone, rapito e fatto prigioniero, deportato in Francia e là defunto).

Si spiega così il ricco materiale qui confluito e ordinatamente, cronologicamente disposto, a beneficio di qualsivoglia utente e finalità: il racconto degli eventi, la suggestione delle testimonianze, le emozioni rivissute, gli approfondimenti storici, i bilanci storiografici, le lapidi commemorative, la scelta degli scatti più significativi. Ai curatori non resta che ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a questo ultimo atto della visita a Cesena di papa Francesco e augurare buona lettura.

Walter Amaducci
Marino Mengozzi






Cesena 1° ottobre 2017: papa Francesco all'uscita dalla cattedrale