Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Conferenze di don Lino Mancini

Conferenze di don Lino Mancini.    






Pubblicazione a cura di Walter Amaducci e Marino Mengozzi



PREMESSA


di
Walter Amaducci
Presidente dell'Associazione "Don Lino Mancini"


Sono trascorsi ormai sette anni da quel 22 ottobre 2007 che vide la nascita dell'Associazione "don Lino Mancini" e gran parte del programma allora delineato è stato svolto, rispettando anche i tempi che, soprattutto per quel che riguarda la biografia, si presentavano abbastanza ristretti. Rimane vero che perdurando ancora oggi la raccolta delle testimonianze, il profilo di don Lino in questi ultimi tre anni avrebbe potuto essere ulteriormente arricchito, grazie a qualche nuovo tratto emerso da informazioni e commenti suscitati proprio dalla lettura della biografia pubblicata nel settembre 2011 o da qualche scritto di don Lino esaminato nell'opera di catalogazione portata a compimento nel 2013. Ma tutto sommato la decisione di sottolineare il decennale della morte (2 ottobre 2011) con una biografia ampia e articolata ha richiesto con urgenza e poi reso possibile quella prima operazione di sintesi che ormai andava fatta.

La pubblicazione dei tre volumi delle Omelie, come si ricorderà, era stata la prima impegnativa impresa messa in agenda dall'Associazione e portata a compimento tra il 27 aprile 2009 e il 25 marzo 2010. In tale occasione varie conferenze e interviste erano state intercettate, soprattutto nell'opera di trascrizione delle audiocassette registrate, ma anche nella contemporanea consultazione dei quaderni manoscritti e dei numerosi ciclostilati presenti nell'archivio ancora in fase di allestimento. Risultò abbastanza ovvio, pertanto, mettere in programma la pubblicazione delle Conferenze una volta espletata quella della biografia. Il Consiglio direttivo dell'Associazione, appena ultimata la catalogazione del materiale cartaceo e fotografico presente in archivio, aveva indicato l'autunno del 2014 come termine ultimo per la pubblicazione del volume sulle Conferenze. Anche in questo caso la scadenza precisa ha svolto il suo ruolo di stimolo e di riferimento per la trascrizione su file dei testi manoscritti, per la copiatura dei dattiloscritti e per una revisione redazionale di massima.

A questo proposito va detto che, specie per la trascrizione delle audiocassette, difficoltà di comprensione oggettiva, la natura colloquiale di taluni interventi, una tipica modalità "donliniana" di esporre e rendere fruibili anche contenuti non facili e la ricchezza di citazioni "alla mano" hanno determinato la scelta di fornire testi qua e là lacunosi o imprecisi. Sarebbe stato necessario "smontare" sezioni di testi o addirittura interi discorsi per ottenere una forma più confacente, o verificare e controllare citazioni; ma l'impresa sarebbe risultata troppo ardua per non dire impossibile e per di più, così facendo, sarebbe andato perduto il vivace sapore dell'immediatezza; si è così privilegiato il messaggio rispetto alla forma. Merita un sincero ringraziamento la signora Paola Vaenti (che si è fatta carico dell'impegnativa trascrizione di un quaderno manoscritto particolarmente significativo), unitamente al personale della Stilgraf che ha offerto la propria professionalità non limitandosi alla fase strettamente esecutiva. L'Associazione "don Lino Mancini" rinnova inoltre il suo ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena per il sostegno finanziario che ha consentito la pubblicazione del magistero di questo indimenticato sacerdote.

Il titolo del volume, Conferenze, intende richiamare principalmente gli interventi di don Lino maestro, le sue lezioni di vita che, come sappiamo, andavano ben oltre il contesto liturgico e catechistico, coprendo in particolare quegli ambiti culturali, sociali e politici che, illuminati da una solidissima cultura teologica e da una visione antropologica lucida e coerente, riuscivano con grande efficacia a trarre le conseguenze ultime di lettura della realtà e di programma d'azione a partire dalla rivelazione cristiana, custodita, tramandata, interpretata e vissuta nella Chiesa cattolica.

Altri interventi più che tra le conferenze andrebbero collocati sotto un capitolo intitolato lezioni, mentre alcune importanti risposte a domande precise vanno ricondotte al genere letterario dell'intervista, finendo per assumere in alcuni casi la veste dell'articolo giornalistico vero e proprio. Non sarà difficile riconoscere, nella lettura diretta, la particolare sfumatura che l'intervento in questione rivela, di volta in volta, in base ai destinatari o alla dose d'immediatezza della formulazione.

Cesena, 1° novembre 2014