Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



Il Pane del viandante



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Il Pane del viandante. Stampa


Domenica 20 settembre, a S. Agostino, l'assemblea degli operatori pastorali

IL PANE DEL VIANDANTE

Nuovo anno pastorale dedicato all'Eucaristia




E' puntualmente il mese di settembre a segnare il passaggio dal periodo delle vacanze, delle ferie e delle svariate attività estive a quello della scuola, del lavoro e delle altre occupazioni della vita associata, caratterizzate da un ritmo ordinario e sistematico e, almeno per i più, dalla ripresa in termini di impegno, applicazione e fatica.

Quando, di solito a giugno, anche nell'ambito ecclesiale si organizzano e si vivono momenti di sospensione o di chiusura delle attività, le parrocchie, le associazioni e i movimenti non mancano di precisare che si tratta di alcune iniziative, mentre restano concreti e solidi gli appuntamenti fondamentali della vita di fede personale e comunitaria, come la preghiera, i sacramenti, la carità, la testimonianza e la coerenza in ogni ambiente. Anzi, alcune opportunità consentite proprio dalla pausa estiva, risaltano per la loro ricchezza formativa, come i campi scuola, i centri estivi, le esperienze di servizio e volontariato, le vacanze vissute insieme da tanti gruppi.

In realtà la composizione tra ordinario e straordinario, l'alternarsi di momenti forti e periodi normali, il loro dosaggio e la mutua influenza sono caratteristici della vita come tale e caratterizzano in particolare quella primordiale e formidabile scuola di fede e di vita che è l'Anno liturgico.

L'anno pastorale si sviluppa sulle stesse dinamiche e proprio dalle sottolineature offerte dagli eventi tipici e straordinari sa di poter trarre benefici capaci di alimentare il patrimonio personale e comunitario da spendere nella quotidianità.

La nostra diocesi dedicherà il prossimo anno all'Eucaristia. I contenuti, gli stimoli, i programmi e le iniziative sono esposti dal vescovo Douglas nella sua Lettera intitolata "Il Pane del viandante" L'Eucaristia nella vita delle nostre comunità. Già presentata al Presbiterio in occasione della giornata sacerdotale dell'11 giugno scorso, la lettera sarà illustrata e consegnata personalmente dal vescovo a tutti gli operatori pastorali durante l'assemblea che si terrù domenica pomeriggio, 20 settembre, nella chiesa di S. Agostino.

Il secondo grande richiamo rivolto alla Chiesa universale proviene dal Giubileo straordinario della Misericordia, indetto da papa Francesco con la bolla Misericordiae vultus, che si aprirà l'8 dicembre 2015, solennità dell'Immacolata Concezione e cinquantesimo anniversario della conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II. L'Anno giubilare si concluderà nella solennità liturgica di Gesù Cristo Signore dell'universo, il 20 novembre 2016.

Nel frattempo altri eventi significativi costelleranno il calendario ecclesiale. A Roma, dal 4 al 25 ottobre 2015 si svolgerà la quattordicesima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema: Gesù Cristo rivela il mistero e la vocazione della famiglia mentre dal 9 al 13 novembre 2015 si terrà a Firenze il quinto convegno ecclesiale nazionale dal titolo: "In Gesù Cristo il nuovo umanesimo".

Ancora in ambito diocesano, il vescovo si appresta a consegnare le Linee di pastorale giovanile per la presenza e la missione dei giovani nella nostra Chiesa: "Viandanti della fede", documento che porta a compimento tutto il lavoro del sinodo dei giovani.

La lettera del vescovo non solo richiama questi eventi e i relativi contenuti, ma riporta anche il calendario diocesano che prevede appuntamenti tradizionali e iniziative specifiche; risalta in particolare tra queste ultime la Settimana eucaristica, che sarà celebrata dal 22 al 29 maggio 2016 quale approdo qualificato e manifestazione culminante dell'intero anno pastorale.

Walter Amaducci

CC 10 settembre 2015 p. 7





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti