Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



Scuola diocesana di Teologia



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Scuola diocesana di Teologia. Stampa


È un corso triennale di trecento ore complessive. È proposto a tutti gli operatori pastorali

SCUOLA DIOCESANA DI TEOLOGIA

Lezioni serali presso il seminario




Sono 206 gli alunni che si sono diplomati nel corso degli undici anni della Scuola diocesana di formazione pastorale e negli otto anni della Scuola di Teologia che il prossimo 7 ottobre aprirà i battenti per la nona volta, inaugurando così il ventesimo anno di attività della scuola diocesana.

Possiamo davvero riconoscerci nella soddisfazione e negli auspici del vescovo Douglas Regattieri, espressi nella sua lettera di invito: «Lo scorso 14 giugno, a conclusione dell’Anno scolastico 2013-14, ho consegnato i diplomi della Scuola a diversi allievi che hanno frequentato e concluso i corsi sostenendone con successo i relativi esami. Gioivo dentro di me e ringraziavo il Signore per la ricchezza che la nostra Chiesa esprime con questa iniziativa che mi auguro possa continuare ancora per tanti anni, a servizio del popolo di Dio».
Il riferimento agli esami e ai diplomi non è puramente formale.

La rielaborazione personale e i colloqui di verifica costituiscono quella fatica feconda che incrocia l’impegno della proposta e l’offerta sistematica del contenuto. È questo che giustifica il termine scuola e l’obiettivo che essa si propone: «A ben pensare – scrive ancora il vescovo – l’obiettivo della nostra Scuola di teologia è alto. Essa intende offrire un più ampio e approfondito ascolto del messaggio evangelico, una ricerca seria e organica del “credo ecclesiale”, attraverso lo studio del Magistero e dei documenti della Chiesa, un confronto e un dialogo con la vita e la cultura del nostro tempo».

Venticinque serate, con cento ore annuali per tre anni consecutivi: questa è la cornice di calendario che al primo impatto potrebbe apparire assai impegnativa, magari troppo per chi trova gli spazi delle sue serate in agenda puntualmente e rapidamente occupati. Come in tutti gli investimenti il calcolo va fatto in maniera precisa e lungimirante. Ecco perché la necessità della formazione personale e quella di una preparazione qualificata a supporto dei servizi ecclesiali che tanti giovani e adulti svolgono all’interno della propria comunità, sono più che sufficienti a motivare la scelta e ad alimentare quella dose di tenacia che, a sua volta, si rivela necessaria lungo il percorso.

Ai corsi del Triennio base si affianca nella sua quinta edizione il Master, cioè il corso monografico annuale di approfondimento. Quest’anno il Master ha come tema l’Agiografia e porta un titolo, Cattedra dei santi, che si riallaccia espressamente ad iniziative analoghe proposte in passato dalla nostra diocesi. Proporre figure di santi, leggere e meditare direttamente i loro scritti, conoscere i tratti tipici della loro testimonianza, significa collocare tali personaggi sulla cattedra vera dell’esistenza umana, accoglierli come maestri e modelli di vita autorevoli e incoraggianti, riferimenti concreti e richiami efficaci all’unico Maestro.
Come è riportato nell’apposita locandina «il corso del Master per diplomati in Teologia (che possono conseguire l’attestato attenendosi alle norme del regolamento) è aperto anche a tutti coloro che, previa iscrizione, intendono frequentare l’intero ciclo di incontri».

Fin dal primo momento, oltre che rispondere all’esigenza di una formazione permanente, il Master ha dato risposta anche al desiderio di coltivare quelle relazioni nate attorno alla ricerca metodica e alla conoscenza del patrimonio teologico della Chiesa, che ha consentito a tanti cristiani della nostra diocesi di sperimentare la concretezza e la bellezza della comunione ecclesiale.

Walter Amaducci

CC 2 ottobre 2014 p. 7





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti