Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



Assemblea diocesana 2013



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Assemblea diocesana 2013. Stampa


Assemblea diocesana degli operatori pastorali

GIOVANE, COSA CERCHI?


Appuntamento annuale nella chiesa di Sant'Agostino, a Cesena, domenica 22 settembre



Domenica prossima, 22 settembre, si svolgerà nella chiesa di S. Agostino la decima assemblea diocesana degli operatori pastorali, la decima consecutiva convocata dal vescovo per la presentazione del programma pastorale dell’anno. Il 18 settembre 2004 era un sabato e mons. Antonio Lanfranchi, che aveva fatto il suo ingresso in diocesi il 25 gennaio come nuovo vescovo, volle consegnare la sua prima lettera pastorale «“Di te si dicono cose stupende, città di Dio” - La parrocchia vasto mondo» nell’ambito di un’assemblea che aveva come destinatari il Consiglio pastorale diocesano, i sacerdoti e i diaconi, le famiglie religiose, i rappresentanti delle aggregazioni laicali, gli operatori pastorali parrocchiali. Si trattò di un convegno vero e proprio, con inizio alle 9 del mattino e la conclusione alle ore 17.
Da allora ogni anno, a metà settembre, l’appuntamento si è ripetuto allo scopo di illustrare e consegnare la lettera pastorale del vescovo accompagnata dal calendario delle iniziative diocesane.
L’assemblea del prossimo 22 settembre sarà caratterizzata da una duplice consegna da parte del vescovo Douglas Regattieri.
Innanzi tutto, dopo due anni di riflessioni e approfondimenti sul cammino della iniziazione cristiana, il vescovo offrirà alla comunità diocesana il testo degli “Orientamenti pastorali per l’Iniziazione cristiana dei bambini, dei fanciulli e dei ragazzi” dal titolo “Il grembo materno della chiesa”. Col termine “orientamenti” viene indicato un programma ormai ben delineato che entra nella fase attuativa, dopo alcuni anni di sperimentazioni ed un biennio di confronti e valutazioni su tale materia. Il vescovo presenterà gli orientamenti come vera e propria “guida alla lettura”, tenendo conto in particolare di quegli aspetti che si prestano a soluzioni diversificate o alternative.
Dopo la consegna degli orientamenti, il vescovo presenterà la nuova lettera con le linee pastorali per l’anno 2013-2014 «Giovane, cosa cerchi? – Educare i giovani alla vita buona del Vangelo». Il titolo richiama esplicitamente il programma dei vescovi italiani per il decennio 2010-2020 “Educare alla vita buona del Vangelo” che la nostra diocesi sta declinando nei primi cinque anni dentro l’orizzonte dell’educazione alla fede nella comunità cristiana, col progetto di affrontare, dopo quello dei giovani, il tema fondamentale della famiglia.
La convocazione degli operatori pastorali, per quanto generica possa risultare l’espressione, intende sottolineare l’aspetto di collaborazione che il vescovo attribuisce ad ogni impegno attivo nelle comunità cristiane, da quello peculiare dei ministri ordinati, a quello dei religiosi e delle religiose, a quello dei laici organizzati in associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali e dediti sempre e comunque a livello personale alle svariate forme di servizio che la crescita e la vitalità della vita comunitaria richiedono.
In vista di tale collaborazione, l’assemblea degli operatori pastorali si profila pertanto come l’ambito di un vero e proprio mandato che il vescovo affida ai presenti e a tutti coloro che si rendono disponibili, in forma stabile o straordinaria, ad offrire la loro risposta alle esigenze della comunità ecclesiale.

Don Walter Amaducci

CC, giovedì 19 settembre 2013, p. 7





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti