Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



Scuola di Teologia



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Scuola di Teologia. Stampa


Il corso teologico triennale è proposto a catechisti, lettori, accoliti,
ministri dolla Comunione, educatori, membri dei consigli pastorali

RIAPRE LA SCUOLA DI TEOLOGIA


Dono della Chiesa ai credenti



I corsi triennali della Scuola diocesana di Teologia cominceranno martedì 2 ottobre alle ore 19,30, in Seminario. La Scuola apre così il suo settimo anno di servizio alla comunità diocesana, dopo gli undici anni (1995-2006) offerti con i medesimi intenti dalla Scuola diocesana di Formazione Pastorale.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per martedì 16 ottobre, alle ore 21, con la lezione del vescovo Douglas Regattieri sul tema “Le generazioni del Concilio” che aprirà il Master di questo terzo anno dedicato a La Chiesa del Concilio. Scrive il vescovo nella sua lettera di invito alla scuola: “Il corso (master per diplomati in teologia) che quest’anno approfondirà le tematiche del Concilio Vaticano II, è da considerarsi una delle iniziative principali che la Diocesi propone per ricordare il 50º anniversario dell’inizio dell’Assise conciliare”.
Riferendosi alla presenza e all’attività della Scuola di Teologia in diocesi il vescovo aveva poco prima ricordato che “ dobbiamo considerare questo strumento ecclesiale come uno dei doni più belli che la nostra Chiesa offre ai credenti. La comunità diocesana trova, infatti, in questa Scuola un luogo idoneo e qualificato per la formazione dei diaconi permanenti, dei ministri istituiti e di quanti desiderano svolgere un servizio pastorale nelle diverse comunità parrocchiali e aggregazioni ecclesiali”.
Quello della formazione resta infatti lo scopo primario e l’arricchimento indiscusso di tutte le ‘fatiche’ scolastiche che alunni e docenti di anno in anno affrontano. Ma, come puntualmente verifichiamo al termine dell’anno scolastico, non meno significativo si rivela il patrimonio di metodo messo a punto e, di crescente evidenza, il legame ecclesiale che si approfondisce.
Vale la pena ricordare che l’introduzione del corso annuale di approfondimento (master) nel 2010 ha voluto dare risposta non solo all’esigenza di una formazione permanente, ma anche al desiderio di coltivare quelle relazioni nate attorno alla ricerca metodica e alla progressiva conoscenza del patrimonio dottrinale, spirituale e morale della Chiesa Cattolica, che già incontrato e vissuto all’interno del proprio cammino personale, parrocchiale o associativo, si è ulteriormente consolidato grazie agli strumenti messi a disposizione dalla Scuola di Teologia.
Gli stessi ministeri istituiti o svolti di fatto all’interno della comunità cristiana, possono sempre trovare nella Scuola diocesana di Teologia un ambito in cui approfondire la conoscenza dei contenuti e la natura delle motivazioni.
Ecco perché la caratteristica di “dono” a proposito di questa realtà prevale sempre sulle innegabili note concomitanti di responsabilità, impegno e fatica, elementi in ogni caso difficilmente dissociabili da percorsi e obiettivi cha abbiano un qualche valore e quindi una portata non solo marginale ed effimera.

don Walter Amaducci

CC 27 settembre 2012, p. 7





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti