Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



La Scuola di Teologia



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: La Scuola di Teologia . Stampa


La Scuola è una grande occasione di approfondimento della nostra fede

SCUOLA DIOCESANA DI TEOLOGIA

ISCRIZIONI AL VIA



Sono aperte le iscrizioni alla Scuola diocesana di Teologia che da sei anni è subentrata alla Scuola diocesana di formazione pastorale, attiva in diocesi per undici anni. La Scuola costituisce una grande occasione di conoscenza e di approfondimento dei contenuti della nostra fede personale oltre che un utile strumento di preparazione per un servizio più qualificato nelle nostre comunità ecclesiali.

Scrive il vescovo Douglas nel suo invito riportato sul depliant in distribuzione dall’inizio di settembre:
«La Scuola, particolarmente rivolta a coloro che si preparano a svolgere nella comunità ecclesiale un servizio pastorale, si pone anche come strumento valido per chiunque abbia desiderio di dare consistenza teologica alla propria fede. Sono convinto che la riflessione, a partire dalle diverse discipline (Teologia, sacra Scrittura, Liturgia, Storia della Chiesa, Morale, ecc… ) e connotata dalle caratteristiche di metodicità, di completezza e di fedeltà al Magistero della Chiesa, sarà un aiuto validissimo perché la vita cristiana acquisti solidità anche in ragione delle necessarie risposte che il cristiano è tenuto a dare alle attese, alle domande e alle sfide che provengono, in modo sempre nuovo e incalzante, dal mondo odierno, dalla cultura, dalla storia e dalla società in cui viviamo».

Lo scorso anno al triennio di base si è affiancato un Corso annuale di approfondimento che ha confermato gli arricchimenti offerti dalla Scuola diocesana più volte richiamati: la conoscenza della materia teologica, la sperimentazione e l’acquisizione del metodo, la dimensione diocesana della Chiesa e la rete delle amicizie. Per iscriversi al Corso di approfondimento occorre essere in possesso di un diploma rilasciato dalla Scuola di Formazione pastorale o da quella di Teologia. Sono riconosciuti i diplomi analoghi rilasciati da scuole di altre diocesi e quelli dell’Istituto di Scienze religiose.
La frequenza e la presentazione di un elaborato finale consentono agli iscritti di ottenere un Master. Nel 2011 sono stati 27 i diplomati che hanno conseguito l’attestato del Master in Sacra Scrittura. Il programma di questo secondo anno 2011-2012 prevede quindici serate dedicate alla Teologia morale.

Per notizie e informazioni più dettagliate si può consultare il sito della Scuola all’indirizzo:
http://www.scuoladiteologia.altervista.org/, oppure contattare la Segreteria (Tel. 0547.21035 – 0547.333395).
L’inaugurazione del nuovo anno scolastico è prevista per martedì 4 ottobre 2011 in Seminario, alle ore 19. Alle 19,30 inizieranno le lezioni. Il Corso annuale di approfondimento (Master) avrà inizio martedì 18 ottobre, alle ore 21.

Walter Amaducci

CC, 22 settembre 2011, p. 8





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti