Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



Decennale di don Lino



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Decennale di don Lino. Stampa


2 ottobre 2011

DECENNALE DELLA MORTE DI DON LINO MANCINI



A mezzogiorno di martedì 2 ottobre 2001, moriva don Lino Mancini. Il decesso avvenne al Don Baronio, sua ultima residenza, dove si era trasferito dalla Casa del clero il 16 ottobre del 2000. Erano passati poco più di sette anni dal giorno del suo secondo infarto (23 maggio 1994) in seguito al quale don Lino aveva lasciato la guida della parrocchia di S. Domenico. Nella chiesa di S. Domenico si svolsero i suoi funerali, giovedì 4 ottobre 2001.
Ricorrono pertanto dieci anni dalla sua morte e questa circostanza fu individuata come il termine entro il quale approntare una sua biografia da parte di coloro che diedero vita dell’Associazione Don Lino Mancini, registrata presso il notaio Giunchi il 22 ottobre 2007. Tale pubblicazione doveva essere preceduta da una raccolta di documenti e testimonianze, oltre che da una ricognizione dei suoi scritti e dei suoi intereventi. Questo lavoro ha portato, in tempi relativamente brevi, alla pubblicazione dei tre volumi delle sue Omelie e alla sistematica catalogazione di altro materiale, anch’esso ormai pubblicabile.
La biografia di don Lino è stata curata da un gruppo redazionale formato da una decina di persone. Il volume, stampato dalla Stilgraf e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, sarà presentato alla città venerdì 7 ottobre 2011, alle ore 20.45, nella chiesa di S. Agostino.
La commemorazione del decennale della morte avverrà in cattedrale, domenica 2 ottobre, con la S. Messa delle ore 18 presieduta dal vescovo Douglas Regattieri.
Nel pomeriggio dello stesso giorno alle ore 15,30 è prevista una visita alla tomba di don Lino, nel cimitero di Gambettola, con un momento di preghiera di suffragio.
Altri particolari riguardanti la ricorrenza e i dettagli relativi alle iniziative e al loro intento troveranno spazio sulle pagine di questo settimanale in prossimità degli appuntamenti sopra segnalati.

Don Walter Amaducci

CC, 15 settembre 2011





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti