Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



Una storia avvincente



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Una storia avvincente. Stampa



UNA STORIA AVVINCENTE




Il 13 maggio 1944 Cesena subì il primo bombardamento da parte delle forze alleate angloamericane. Da quattro anni ormai la popolazione aveva imparato a convivere con gli allarmi aerei e stava impostando le proprie attività giornaliere facendo i conti con gli orari del coprifuoco. La sorpresa fu terribile.

Quel 13 maggio la città pianse un centinaio di morti. Undici di questi erano della parrocchia di San Pietro. Anche la chiesa fu colpita dalle bombe che arrecarono gravissimi danni alla struttura dell’edificio. Vari arredi e oggetti d’arte furono distrutti.

Andarono perdute anche due antiche tele di grande valore: la pala dell’altare maggiore di Taddeo Zuccari e il quadro di S. Elia di Corrado Giaquinto. Andarono perdute, cioè scomparvero. Erano state completamente distrutte? Fino ad oggi si pensava così, ma questo libro mostra che le cose andarono diversamente.

Circa venti persone erano presenti nei locali della parrocchia (canonica, teatrino, casa del contadino) e riuscirono a scampare ad una morte che sembrava certa. Tutti uscirono illesi da quell’assalto infernale e alcuni di loro raccontano ancora oggi con immutato stupore l’avventura di quella proroga ricevuta all’ultimo istante.

Quella che oggi metto a disposizione del lettore è la prima rassegna completa di notizie, fonti e ipotesi emerse sull’intricato argomento in questo anno di ricerche e riflessioni. Avendo “in casa” la documentazione essenziale, a cominciare dalle carte dell’archivio, il mio studio è stato assai agevolato.

Ma devo subito aggiungere che ho incontrato collaborazioni entusiaste, capaci di annullare in pochi attimi tutte le distanze oggettive di spazio e di tempo. Così narrazioni e scoperte avvincenti sono state a loro volta rilanciate da integrazioni di scenario e di dettaglio accorse come per intesa al luogo stabilito.

Esprimo pertanto un doveroso e sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso per me così appassionante la rievocazione di quel tredici maggio a San Pietro.

Walter Amaducci

Corriere Cesenate (sito), 22 dicembre 2010





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti