Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



Triennio 86-89 del Consiglio Pastorale



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Triennio 86-89 del Consiglio Pastorale. Stampa

Consiglio Pastorale Diocesano

ATTIVITÀ DEL TRIENNIO ‘86-’89


Il prossimo 21 maggio 1989, domenica della Trinità, verrà insediato il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano. Ripercorriamo, in una rassegna sintetica, l’attività del Consiglio uscente.
Domenica 20 aprile 1986 fu insediato il Consiglio Pastorale Diocesano, il terzo dopo la istituzione delle Zone Pastorali e la ricostituzione del C.P.D. stesso sulla base di un nuovo statuto (1979).
Questo terzo Consiglio mosse i primi passi nell’immediata vigilia del viaggio del Papa in Romagna; la visita del Papa fu gestita, in diocesi, dall’apposito Comitato. Su questa visita il C.P.D. ebbe modo poi di ritornare non solo per un bilancio, ma anche in vista dell’udienza dell’11 ottobre 1987; in risposta a tale udienza, per riprene una precisa sottolineatura del Papa il Consiglio avviò un lavoro di riflessione nelle Zone Pastorali, tra i movimenti e le associazioni cattoliche, sulla pastorale dei preadolescenti. Questa riflessione, dopo un accurato esame in sede di commissione e di Consiglio, approdò al documento «La pastorale dei ragazzi» (13 maggio 1987) e alla costituzione del Consiglio Diocesano per la Pastorale dei Ragazzi, insediato il 17 giugno 1987.
Fin dalla prima assemblea, il C.P.D. si impegnò a portare il contributo proprio all’attuazione del Progetto Pastorale per gli anni 86-90 scaturito dal Convegno Diocesano sul post-Loreto «Con Cristo incontro all’uomo» (23-24 nov. 1985). «Vangelo e cultura» fu il primo aspetto ripreso in sede di C.P.D., seguito dall’affronto di altre tematiche (Stampa cattolica e comunicazioni sociali; Chiesa e lavoratori nel cambiamento; l’impegno missionario della nostra Chiesa; la pastorale familiare; movimenti e associazioni in diocesi; ora di Religione...) fino alla verifica di medio percorso dell’Assemblea Diocesana del 6 novembre 1988.
Il problema dell’insegnamento della Religione nella scuola, per l’importanza del tema e per le difficoltà insorte nell’applicazione delle nuove norme concordatarie (in loco particolarmente per la scuola materna) fu oggetto di comunicazioni al Consiglio, e venne affrontato il 22 febbraio 1987 come primo punto all’ordine del giorno.
Un altro tema che le modificazioni al Concordato Lateranense hanno portato alla ribalta fu illustrato il 28.9.1986: «Parrocchia e sostentamento del clero nell’applicazione del nuovo concordato».
Ad un approfondito esame di verifica è stato sottoposto il testo delle «Linee di pastorale giovanile» del 24 giugno 1981, come pure l’attività della Consulta Diocesana per la Pastorale Giovanile. Il 15 agosto 1987 il Vescovo promulgava il documento «La pastorale giovanile» che, in forma più agile rispetto al precedente documento e in termini più precisi, riproponeva la linea di pastorale diocesana per il mondo giovanile. Il documento venne consegnato agli educatori nell’assemblea del 23 novembre 1987.
Una lunga riflessione è stata dedicata al tema «I movimenti e le associazioni nella pastorale parrocchiale e diocesana». Partendo dall’inventario e dalla conoscenza dei movimenti e delle associazioni ecclesiali presenti in diocesi (sedici in tutto) la riflessione del C.P.D. (che ha interessato al tema tutta la realtà diocesana) si è come innestata nel lavoro del Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 1987.
L’esortazione apostolica postsinodale di Giovanni Paolo Il «Christifideles laici» è già stata oggetto di un rapido esame del C.P.D. e di un confronto con la riflessione fatta precedentemente in diocesi, ma con la formale consegna, per l’approfondimento, al prossimo Consiglio.
Ugualmente aperta rimane l’ipotesi della costituzione di un Consiglio dei Laici: affrontata in sede di C.P.D. la richiesta attende di essere ulteriormente studiata.
Oggetto dei lavori del C.P.D. furono le Feste parrocchiali, a proposito delle quali il Consiglio suggerì una serie di indicazioni ai parroci e agli operatori pastorali (24 giugno 1987).
Il programma dell’Anno Mariano (studiato e condotto dall’apposito Comitato) ha avuto nella fase preparatoria il C.P.D. come ambito di suggerimenti e proposte. Durante il Congresso Mariano («Maria: una Madre, un popolo» - 22-31 maggio 1988) il Consiglio Pastorale è stato impegnato particolarmente nel Convegno degli Operatori Pastorali (sera del 24 maggio).
Tra gli ultimi argomenti trattati, il C.P.D. ha avuto all’o.d.g quello della seconda Visita Pastorale alla Chiesa di Cesena-Sarsina che il Vescovo Luigi Amaducci ha indetto con la Lettera pastorale «Liturgia - il Cristo ieri e oggi». La Visita Pastorale ha come tema guida proprio quello della Liturgia «culmine e fonte» di tutta la vita cristiana.

Walter Amaducci
CC XXII n. 19 – 20 maggio 1989 - pp. 1.5





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti