Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



A tema le vocazioni



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: A tema le vocazioni. Stampa

A TEMA LE VOCAZIONI

Presentato al Presbiterio riunito all’albergo Fumaiolo di Balze

UN PIANO PASTORALE PER CONTINUARE IL CAMMINO DEL SINODO


Dopo la riunione del Centro Pastorale tenutasi in Seminario giovedì 13 giugno, il vescovo ha approvato il `programma per l’anno pastorale 2002-2003, consegnato e illustrato al Presbiterio riunito all’Albergo Fumaiolo di Balze lunedì 17 giugno.

Prima delle singole iniziative e del calendario dei vari appuntamenti, è importante mettere a fuoco gli obiettivi pastorali che giustificano le eventuali scelte straordinarie e soprattutto il taglio specifico da dare agli impegni ordinari delle parrocchie e di ogni altra comunità ecclesiale. Il tema scelto per il 2002-2003 è quello della Vocazione.

La dimensione vocazionale della vita spirituale e dell’esperienza ecclesiale sarà oggetto innanzi tutto della catechesi e sarà sottolineata particolarmente all’interno della pastorale giovanile e di quella dei ragazzi. Il tema, tra l’altro, si connette strettamente al programma della Chiesa italiana di questo primo decennio del Duemila, a sua volta ispirato alla Novo millennio ineunte di Giovanni Paolo.

Il primo strumento a nostra disposizione sarà una Lettera pastorale del Vescovo Lino, già pronta all’inizio dell’estate e reperibile presso il Centro Pastorale. Non va dimenticato, infine, l’impegno di attuazione delle disposizioni sinodali. II Libro del Sinodo, consegnato ormai da tre anni alla nostra comunità diocesana, è una preziosa miniera di orientamenti dottrinali e di concrete indicazioni pastorali da attuare integralmente, soprattutto quando rivestono carattere normativo.

L’indicazione di metodo principale è, ancora una volta, quella della formazione degli operatori pastorali. Tale formazione, che si avvale di vari strumenti, a cominciare dalla Scuola diocesana di formazione pastorale, costituisce un vero e proprio ‘investimento’ personale e comunitario. Non si tratta solo di predisporre ed attrezzare la risposta ad una emergenza, ma di suscitare e sostenere la ministerialità laicale, a beneficio una Chiesa sempre più attenta alla ricchezza, alla varietà e complementarietà dei doni ricevuti e pronta ad espletare tutti i servizi necessari e utili alla sua vitalità e alla sua missione nel mondo.

WalterAmaducci
CC XXXIX n.23 – 21 giugno 2002 - p. 3





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti