Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



Scuola diocesana di formazione pastorale



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Scuola diocesana di formazione pastorale. Stampa

LA SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE PASTORALE

La Scuola Diocesana di Formazione Pastorale è stata inaugurata in Seminario il 7 ottobre 1995. Gli alunni iscritti al primo anno erano 97; ad essi si aggiungevano altri alunni che stavano ultimando il precedente Corso di formazione ai ministeri nella liturgia e nella musica sacra, corso che, unitamente ad altre iniziative ed esperienze formative di carattere diocesano, è confluito in questa unica proposta più completa e strutturata.

Dopo il primo triennio, nell’estate del 1998, si è fatta una verifica dell’andamento della scuola e della configurazione dei programmi, apportando le necessarie modifiche ed integrazioni.

La Scuola di formazione ha una durata triennale e si articola in un corso base comune a tutti gli iscritti affiancato da tre aree di indirizzo specifico (Evangelizzazione e catechesi, Liturgia, Testimonianza e servizio) per un numero complessivo di 60 ore annuali

Numerose persone hanno già frequentato la scuola, manifestando notevole disponibilità, interesse e impegno. L’impegno si è concretizzato soprattutto nel momento dello studio in vista delle verifiche (colloqui finali) che già molte persone hanno sostenuto evidenziando un buon livello complessivo di preparazione.

Ogni anno il Vescovo presiede l’assemblea di apertura, guida il ritiro quaresimale e,il primo sabato di giugno, resenzia al momento conclusivo dei corsi consegnando i libretti e i diplomi.

Il Sinodo diocesano ha ribadito l’importanza della formazione in un’ottica di ministerialità responsabilmente vissuta, auspicando un’ampia diffusione dell’iscrizione alla Scuola tra gli operatori pastorali. Catechisti, responsabili, animatori, ministri della liturgia, volontari e coordinatori del servizio, costituiscono un’immensa schiera di persone che alla generosità hanno comunque bisogno di aggiungere una preparazione sul piano dottrinale, spirituale e pastorale. Per tale preparazione che richiede maestri, contenuti, metodo e disciplina, la Scuola Diocesana di Formazione Pastorale costituisce una concreta e preziosa opportunità.


Walter Amaducci
SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE PASTORALE, in:
1991-2001: DIECI ANNI DI EPISCOPATO A CESENA-SARSINA del vescovo Lino Garavaglia
Stilgraf 2001, pp.39-40





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti