Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



La Scuola diocesana di formazione pastorale



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: La Scuola diocesana di formazione pastorale. Stampa

LA SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE PASTORALE

Si è concluso con un bilancio molto positivo il primo anno della Scuola Diocesana di Formazione Pastorale inaugurato il 7 ottobre 1995. Gli iscritti al primo anno sono stati 97; ad essi vanno aggiunti altri 17 alunni che stanno ultimando il precedente Corso di formazione ai ministeri nella liturgia e nella musica sacra, corso che, unitamente ad altre iniziative ed esperienze formative di carattere diocesano, è confluito in questa unica proposta più completa e strutturata.

La Scuola di formazione ha una durata triennale e si articola in un corso base comune a tutti gli iscritti affiancato da tre aree di indirizzo specifico (Evangelizzazione e catechesi, Liturgia, Carità e servizio) per un numero complessivo di 60 ore annuali

All’adesione numerosa ha fatto seguito una partecipazione costante e puntuale, frutto di notevole disponibilità, di interesse e di impegno. L’impegno si è concretizzato soprattutto nel momento dello studio in vista delle verifiche finali (esami) che hanno evidenziato non solo la ‘tenuta’ del proposito iniziale, ma il buon livello complessivo di preparazione che è stato raggiunto.

Sabato 1° giugno il Vescovo Lino ha presenziato al momento conclusivo del corso, rivolgendo la sua parola ai convenuti durante l’assemblea in aula magna, consegnando i libretti e presiedendo i primi vespri della solennità della SS. Trinità.

Il Vescovo ha insistito particolarmente sul valore e l’importanza della formazione in un’ottica di ministerialità responsabilmente vissuta, invitando poi gli iscritti a farsi promotori di una ampia diffusione dell’iscrizione alla Scuola tra gli operatori pastorali.

Sono infatti gli operatori pastorali (catechisti, responsabili, animatori, ministri della liturgia, ...) i primi destinatari dell’attività della Scuola. Essi costituiscono un’immensa schiera di persone che alla generosità hanno comunque bisogno di aggiungere la preparazione sul piano dottrinale, spirituale e pastorale; questa preparazione si ottiene in maniere diverse che esigono tutte dei maestri, dei contenuti, un metodo e una disciplina, un’applicazione che sappia resistere alle tentazioni delle scorciatoie e sappia sfondare la crosta dura della superficialità e dell’approssimazione.

La Scuola Diocesana di Formazione Pastorale costituisce un’opportunità preziosa offerta a tutti, accessibile e sperimentata quel tanto che permette già di indicarla e proporla con decisione a tutte le comunità della nostra diocesi.

Walter Amaducci
CC XXIX n.22, - 8 giugno 1996, p2





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti