Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



Alle radici di don Quintino



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Alle radici di don Quintino. Stampa

ALLE RADICI DI DON QUINTINO

I sacerdoti e i ragazzi del Seminario, hanno trascorso insieme alcune giornate, dal 10 al 14 agosto, in terra pugliese, in visita al paese di Melissano che si onora di aver dato i natali, il 29 maggio 1920, a don Quintino Sicuro, l’eremita di Sant’Alberico. Un’esperienza significativa in partenza per una prima ragione eloquente: era presente il gruppetto di ragazzi grazie ai quali, dal prossimo settembre, riprenderà la presenza stabile di alunni nel nostro Seminario diocesano.

Questi ragazzi, che nel prossimo anno scolastico frequenteranno le scuole superiori, insieme ai seminaristi teologi e ai sacerdoti responsabili del Seminario hanno vissuto un breve ma intenso periodo di vita comune. La memoria di don Quintino, a sua volta, ha motivato e caratterizzato la scelta dell’ambiente. Nessuno del gruppo aveva conosciuto personalmente l’eremita, morto il 26 dicembre 1968, ma tutti eravamo stati varie volte all’eremo di Sant’Alberico.

Anche i ragazzi più giovani, quasi tutti partecipanti a vari campi-chierichetti a Balze, conoscevano i tratti essenziali della biografia di don Quintino e avevano visitato la sua tomba all’eremo. Questo diventava allora come un pellegrinaggio alle sorgenti, le sorgenti della vita e della fede di un uomo singolare. L’incontro coi familiari e i compaesani, persone di grande accoglienza e cordialità, ha gettato nuova luce sulla figura di Quintino, visto soprattutto nel momento del passaggio, della trasformazione, della risposta a una vocazione così peculiare e radicale.

Siamo stati ospiti nella casa di accoglienza intitolata a don Quintino e donata alla parrocchia dalla sorella Antonia, ricolmati di attenzioni e di doni dalla cognata Sara, accompagnati dalla premurosa disponibilità dei sacerdoti della parrocchia, don Agostino e don Giampiero, accolti dal gruppo degli “amici” guidati da Nicola e Francesca coi quali, nella sede dell’associazione, abbiamo trascorso una serata fraterna di conversazione e di ascolto di esperienze.

Altre mete, dalla ‘base’ di Melissano, hanno costituito un prezioso e gradito oggetto di nuove conoscenze: Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Un momento toccante ha coinvolto tutti i tredici del gruppo : la sosta sul luogo dell’incidente in cui persero la vita Alberto Mondardini e i suoi due compagni seminaristi il 14 agosto di due anni fa.

L’addio a Melissano è stato anche un arrivederci nei confronti degli amici di don Quintino che, guidati dal loro vescovo mons. Vittorio Fusco, saranno nella nostra diocesi dal 27 al 29 agosto nell’ambito del “pellegrinaggio verso i luoghi che furono meta prediletta dell’incontro con Dio di don Quintino Sicuro”. Il pellegrinaggio sosterà in particolare nelle località di Treia, Montegallo, Sarsina e culminerà, il 29 agosto, con la celebrazione eucaristica all’eremo di S.Alberico per la festa del santo.

Walter Amaducci
CC XXIX n. 29 – 24 agosto 1996 – p. 4





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti