Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



VII giornata mondiale della gioventù



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: VII giornata mondiale della gioventù. Stampa

Consulta diocesana per la pastorale giovanile
VERSO LA GIORNATA MONDIALE DEI GIOVANI

Il prossimo 12 aprile, domenica delle Palme, celebreremo la VII Giornata Mondiale della Gioventù che il Papa ha incentrato sul tema "Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo", tema esplicitamente missionario che esorta i giovani cristiani ad essere consapevoli del dono ricevuto, dello Spirito di Cristo che li manda e li accompagna (Non temere, Io sarò con te) e dell'intensità del bisogno: tutta la condizione umana e la stessa gioventù è terra di missione.
Si invitano pertanto tutti i giovani delle nostre comunità a prepararsi accuratamente a questa giornata seguendo in particolare il programa che la Consulta Giovanile ha per loro predisposto.

1. CATECHESI SUL MESSAGGIO DEL PAPA
Anche quest'anno il testo del messaggio del Papa dovrà essere il primo e centrale strumento di catechesi nei gruppi giovanili. La Consulta ne ha curata un'ampia diffusione a tale scopo (v. allegati).

2. IMPEGNO MISSIONARIO E CARITATIVO
La ricorrenza del 500.mo anniversario dell'evangelizzazione dell'America Latina e il progetto legato alla missione diocesana in Venezuela, nella diocesi di Cumanà costituiscono per i giovani l'occasione per uno studio e una conoscenza viva di quanto la nostra Chiesa particolare sta operando in questa direzione (senza dimenticare le altre missioni "ad gentes").
Si propongono inoltre ai giovani iniziative di creatività e di servizio per un sostegno anche economico di tali programmi. Tutto sarà fatto in collaborazione con il Centro missionario diocesano.

3. ALLE RADICI DELLA PROPRIA FEDE
Il tema della Giornata suggerisce inoltre l'opportunità di riflettere sulle origini della fede nel nostro territorio (cfr la scheda allegata in riferimento alla diocesi di Cesena-Sarsina); in particolare i gruppi potranno intraprendere uno studio e una ricerca sulle origini della parrocchia, della propria associazione o movimento e, se lo si riterrà opportuno, allestire una mostra sull'argomento da offrire all'intera comunità.

4. IMPEGNO NELLA SCUOLA E NEGLI AMBIENTI DI VITA
Lo stesso mondo dei giovani... è terra di missione e i giovani devono diventare i primi e immediati apostoli dei giovani: questo compito richiamato dal Papa promuova soprattutto nella scuola una riflessione sul tema, un incoraggiamento e un sostegno della presenza missionaria degli studenti cattolici tra i loro coetanei e altre eventuali iniziative suggerite o coordinate in particolare dagli insegnanti di Religione.

5. CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE
Sabato 11 aprile, alle ore 21, tutti i giovani della diocesi si ritroveranno nella Chiesa di S. Agostino per il momento celebrativo della VII Giornata Mondiale della Gioventù, alla presenza del Vescovo, appuntamento che vogliamo ricco di significato e di festa, ricordando anche il decimo anno di attività della Consulta Giovanile a servizio della comunione tra le diverse realtà ed espressioni dei gruppi giovanili della Diocesi.

Walter Amaducci
CC 7 marzo 1992, p.3





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti