Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



Sì, ma insieme



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Sì, ma insieme. Stampa

SI, MA INSIEME


Sono due gli obiettivi principali che il Seminario diocesano sta perseguendo in questo anno, confortato e stimolato dall�attenzione paterna del Vescovo e dalla premura di tutto il Presbiterio:

1. l�intensificazione dell'animazione vocazionale nelle comunità parrocchiali e particolarmente nei gruppi giovanili;
2. la preparazione alla permanenza stabile dei ragazzi nel Seminario minore.

Il primo obiettivo si avvale di una serie di interventi e di proposte in gran parte tradizionali e per altri aspetti nuove o recuperate. In questa stessa pagina sono riportate schematicamente tutte le iniziative che avremo cura di richiamare spesso attraverso l'informazione e soprattutto l'attività e la presenza. Esse hanno il compito di tener desti e sussidiare gli imprescindibili metodi dell'animazione vocazionale quali la preghiera, la catechesi, la direzione spirituale e la serena e coraggiosa chiamata rivolta a coloro che manifestano i segni della vocazione al Sacerdozio ministeriale.

Siamo convinti che tutti i sacerdoti e gli educatori loro collaboratori non debbano venir meno a questa attenzione nelle parrocchie, nei movimenti e nelle associazioni ecclesiali: si tratta di rispettare e assecondare il progetto di Dio sulle singole persone e di fare propria la sollecitudine di Cristo Signore per la sua Chiesa di oggi e di domani.

Il secondo obiettivo è quello di attuare la permanenza stabile dei ragazzi nel Seminario minore per una verifica della vocazione al Presbiterato e per un cammino adeguato di formazione. Attualmente sette ragazzi si ritrovano ogni settimana a trascorrere un intero pomeriggio in Seminario a tale scopo. A questa si aggiungono altre iniziative durante l�anno che prevedono periodi più lunghi di convivenza come ritiri, giornate passate insieme ai teologi, camposcuola vocazionale. L'ipotesi di una ripresa della permanenza stabile è sorretta dal desiderio di molti, a cominciare dal Vescovo, di intensificare il sostegno a chi già pensa al Sacerdozio come propria vocazione e offrire allo stesso tempo un segno e un richiamo molto più chiari ed eloquenti a tutti coloro che si stanno ponendo seriamente la domanda circa il proprio futuro in termini vocazionali.

La via che stiamo percorrendo per giungere a questo obiettivo è quella di una dilatazione dei momenti vissuti insieme dai ragazzi già orientati in questa direzione, di un incremento del loro numero affidato all'interessamento di ogni sacerdote per l�annuncio, la proposta e l'accompagnamento vocazionale, della disponibilità di un gruppo minimo a questa esperienza.

Una comunità stabile di Seminario minore non è dunque un semplice punto di partenza ma già, essa stessa, frutto della grazia del Signore, di zelo apostolico e di cura pastorale.

Walter Amaducci
CC 11 gennaio 1992 p.4





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti