Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



Vieni e vedrai



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Vieni e vedrai. Stampa

Al Carisport

8 NOVEMBRE: VIENI E VEDRAI

IL GRANDE CONVEGNO DEI RAGAZZI DELLE MEDIE

I ragazzi di tutti i gruppi

E' come una parola d'ordine, che ha già fatto la sua corsa veloce attraverso tutti i gruppi dei ragazzi delle medie...: "VIENI E VEDRAI".
Vieni e vedrai... al CARISPORT, l'otto novembre mattina; e poi dopo il pranzo e i giochi in luoghi diversi della città, la Messa col Vescovo in CATTEDRALE.
Un MEGACONVEGNO! Ci saranno proprio tutti; TUTTI!: è questa la parola magica, la "novità". Perché i ragazzi non hanno mai smesso di essere vivacemente attivi nei loro gruppi della Cresima e del post-Cresima, nelle parrocchie, nelle associazioni e nei movimenti... Come pure sono sempre esistiti, per alcune realtà (associazioni e movimenti particolari) dei momenti di grande respiro, in cui ogni singolo cammino di fede esprimeva il suo essere parte di un intero popolo in cammino: l'esperienza della Chiesa di Gesù.
La maternità di questa Chiesa, incarnata nell'opera di zelanti sacerdoti, catechisti, genitori, ha consentito e consente che in anni difficili (del momento storico) e in una stagione difficile (dell'età della crescita) i ragazzi si sentano accompagnati nel loro incontro col Signore, nel formare attorno a Lui la famiglia della Chiesa, nel vivere e testimoniare con il loro cuore, il loro linguaggio e le loro scelte, la fede che cresce e porta frutto.
Il Convegno intende dare visibilità a tutto questo, e ridare vigore ai passi del cammino.

Quelle parole del Papa

Nel maggio dello scorso anno il Papa era tra noi, a Cesena, e in Romagna. Desideroso e poi felice di riaccompagnare la popolazione romagnola alla riscoperta delle proprie radici cristiane, non ci ha lasciato soltanto espressioni di compiacimento, ma anche di preoccupazione - unita però alla fiducia - per l'educazione alla fede delle nuove generazioni.
L'11 ottobre 1986 durante l'udienza concessa alle diocesi della Romagna, egli incentrò il suo richiamo propositivo sulla pastorale dei preadolescenti, dicendo, tra l'altro: "Molto del futuro della Chiesa è legato alla continuità educativa. Il distaccarsi dei ragazzi dalla vita della comunità cristiana subito dopo la Cresima costituisce una grave frattura per lavita del singolo ed è la causa maggiore della debolezza che si riscontra in troppe parrocchie. Se riusciremo ad eliminare questo distacco, sorgerà per la Chiesa una nuova vitalità ".
Il nostro Consiglio Pastorale Diocesano avviò subito una riflessione sul problema.
Il 13 maggio dell'87 era pronto il documento "La pastorale dei ragazzi". Il 17 giugno veniva insediato il Consiglio diocesano per la Pastorale dei Ragazzi.

Il miracolo dell'unità.

Il Convegno dell'8 novembre costituisce la prima iniziativa, il primi obiettivo. Non si è ancora svolto, eppure ha già conseguito un grande e magnifico risultato; tanti educatori di esperienza, storia e sensibilità diverse si sono appassionati nel mettere in comune la loro inventiva e le loro capacità per un medesimo scopo: la cresciti della Chiesa di Cristo nei suoi figli più giovani.
Un sussidio di preparazione ("Vieni e vedrai") è scaturito dal lavoro del Consiglio dei Ragazzi ed è stato inviato a tutti i sacerdoti. Vi sono indicati gli scopi, la fisionomia, gli strumenti e gli orari del Convegno. Questo sussidio denota la cura con cui 1'appuntamento è stato pensato, ed è un invito a tutti i gruppi ad accogliere con uguale entusiasmo questa proposta.
Tutti ci auguriamo che davvero scaturisca dal Convegno innanzitutto il senso di appartenenza all'unica Chiesa, quel "miracolo dell'unità" che è l'essere uno in Cristo, consapevoli che il corpo fatto di membra è vivo perché vive sono le membra".
Ed è intorno a Lui che la vita si rigenera; e con la vita la voglia della festa.

Walter Amaducci
CC XIX n. 37 - 31 ottobre 1987 - pp. 1.7





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti