Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: cesenatoday

cesenatoday.    

Eventi a Cesena


Alla Biblioteca Malatestiana la presentazione de

IL SEMINARIO DI CESENA



Sabato 14 settembre alle 17,30 nella sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, in piazza Maurizio Bufalini, la Fondazione CRC e la Diocesi di Cesena-Sarsina si svolgerà la presentazione del volume "Il seminario di Cesena" a cura di Walter Amaducci (Editrice Stilgraf - Cesena).
Saranno presenti Bruno Piraccini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, monsignor Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina; Paolo Lucchi, sindaco di Cesena, don Marcello Palazzi, rettore del Seminario; Marino Mengozzi, coordinatore Commissione cultura della Fondazione Crc, monsignor Walter Amaducci, curatore dell'opera.
Con questo importante volume, frutto della collaborazione di quattordici autori sapientemente coordinati dal curatore (cui si devono fondamentali contributi), s'intende fare memoria dei cinquant'anni dall'inaugurazione del seminario "Giovanni XXIII" (1963), tenacemente voluto dal vescovo Augusto Gianfranceschi.
Il seminario è l'istituzione ecclesiastica voluta dal Concilio di Trento nel 1563 e storicamente deputata a fungere da "vivaio" dei futuri sacerdoti: i ministri del culto e i protagonisti dell'opera di evangelizzazione, gli artefici di un'impresa pastorale che da sempre segna il nostro territorio e chi lo abita, tanto a livello di esistenza quanto di coscienza. Tanto che il seminario potrebbe essere definito un luogo della formazione dei formatori.
Il libro è finalizzato alla narrazione storica degli eventi e dei protagonisti che portarono nel 1569 - dunque ad appena qualche anno dal decreto tridentino - alla nascita del seminario cesenate e mezzo secolo fa all'apertura della nuova sede di Case Finali.
Questo ulteriore prodotto della ricerca storica cittadina, sostenuto dalla Fondazione e dalla Diocesi, impreziosisce la collana progettata a fianco e a completamento della Storia di Cesena. Si aggiunge così un'altra pietra all'edificio culturale della città: nella comune convinzione che la cultura si fa anche con i libri. Agli intervenuti sarà data in omaggio una copia del volume.