Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Prefazione

Prefazione.    



INTRODUZIONE




Il presente volume intende fare memoria della visita che Giovani Paolo II fece a Cesena venti anni fa e mettere a disposizione di tutti la ricchezza molteplice di quell'incontro che suscitò nella nostra gente tanta commozione, gioia e gratitudine.
Il testo si articola in quattro parti.

La parte prima, che riporta la cronaca della visita, è tratta da WALTER AMADUCCI, L'episcopato di Luigi Amaducci, in Storia della Chiesa di Cesena, 1/2 a cura di MARINO MENGOZZI, Cesena, Stilgraf, 1998, pp. 786-902.

La parte seconda, con i testi di tutti i discorsi, attinge da Il Papa in Romagna, a cura delle DIOCESI DI ROMAGNA, Rocca San Casciano, Poligrafico Cappelli, 1986, 65-98. In appendice la memoria epigrafica dell'avvenimento a cura di Marino Mengozzi.

La parte terza è costituita da un'ampia rassegna fotografica. Le immagini sono di Addis Brasini (Cesena), Felici (Roma), Gian Angelo Sirotti (Cesena), Cristiano Frasca (Forlì), "L'Osservatore Romano" (Città del Vaticano).

La parte quarta documenta la cerimonia dell'intitolazione a Giovanni Paolo II di piazza Pia, celebrata nel pomeriggio di sabato 6 maggio 2006. Il testo della cronaca è di Francesco Zanotti. Le fotografie sono di Mauro Armuzzi e Antonio Giangrasso.

Un ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena per il contributo offerto alla realizzazione della pubblicazione.
Un grazie sincero al prof. Marino Mengozzi per l'assidua collaborazione e l'attiva partecipazione alla stesura del testo dalla progettazione alla fase di stampa.

Confido nella utilità di questo strumento che, insieme a tanti altri, può rendere crescente in noi la gioia di avere conosciuto papa Giovanni Paolo II e di aver avuto a disposizione, per tanti anni, il dono del suo ricco magistero, della sua guida paterna e sicura, della sua testimonianza di vita evangelica.

Walter Amaducci




*

Giovanni Paolo II all'ippodromo di Cesena
(Foto n. 63 riprodotta nel volume Giovanni Paolo II a Cesena, Stilgraf 2006)