Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Prefazione

Prefazione.    



PREFAZIONE



Venti anni fa Giovanni Paolo II era a Cesena, in visita alla nostra città che era stata scelta come base del suo viaggio pastorale in Romagna. Qui infatti, presso l'abbazia del Monte, trascorse le due notti e nella medesima abbazia incontrò nelle successive mattinate tutti i sacerdoti, i religiosi e le religiose delle cinque diocesi romagnole che andava visitando.

E' trascorso un anno dalla sua morte, che ha così intensamente coinvolto tutti noi. Quando se ne diffuse la notizia stavamo celebrando in cattedrale una S. Messa per lui. Mentre emerge sempre più nitida la sua statura di pastore e di santo, la nostra memoria desidera custodire e mettere a frutto quel viaggio tra la nostra gente di venti anni fa, quell'incontro prezioso e indimenticabile.

In vari modi le nostre chiese di Romagna stanno coltivando questo pensiero grato e condiviso. Nel prossimo mese di ottobre un grande pellegrinaggio interdiocesano a Roma commemorerà e ricambierà la visita di venti anni fa: la mattina del sette ottobre papa Benedetto XVI ci riceverà in udienza, seguirà l'omaggio alla tomba di Giovanni Paolo II e una solenne concelebrazione eucaristica in San Pietro concluderà la nostra visita.

Ma in questi giorni di maggio ecco sorgere le iniziative particolari, proprie di ogni realtà locale. Tra queste la città di Cesena ha avuto la gioia di vivere un momento di festa e di vera commozione: l'intitolazione a Giovanni Paolo II della piazza antistante la cattedrale, quella piazza Pia già custode di una memoria pontificia, legata com'era ai papi cesenati Pio VI e Pio VII. Sabato 6 maggio erano presenti anche tanti giovani che non avevano visto Giovanni Paolo II attraversare fisicamente quella piazza, ma percepivano, non meno degli adulti e degli anziani, la presenza viva del grande papa.

Come cornice o sfondo di questo evento e di altre rievocazioni previste - la prossima sarà nell'ambito della Festa della Famiglia diocesana prevista per i giorni 20-21 maggio- è stata progettata una pubblicazione del racconto e delle immagini della visita di Giovanni Paolo II a Cesena. Il testo, che ho la gioia di presentare, ha il pregio di riunire insieme la cronaca delle giornate cesenati del papa (8-9-10 maggio 1986), i testi di tutti i discorsi pronunciati, un album fotografico molto ricco - sono più di cento le foto riportate - e infine il resoconto e le immagini della celebrazione più significativa che la nostra città ha vissuto nella recente commemorazione del ventennale della visita: l'intitolazione di piazza Pia a Giovani Paolo II.

La pubblicazione è stata curata da Mons. Walter Amaducci che all'epoca del viaggio pastorale del papa in Romagna era segretario del comitato diocesano e seguì passo passo il pontefice in tutti i vari momenti della visita a Cesena.

Sono certo che rivisitare quell'evento così straordinario per la vita della nostra comunità ecclesiale e per l'intera popolazione cesenate potrà aiutarci ad approfondire ulteriormente il grande affetto che ci lega a Giovanni Paolo II, a fare sempre più tesoro del grande patrimonio magisteriale e della formidabile testimonianza che ci ha lasciato, ad essere grati al Signore per averci donato un tale pastore.



+ Antonio Lanfranchi
vescovo




*

Papa Giovanni Paolo II, insieme a seminaristi e sacerdoti, sulla scalinata del seminario diocesano di Cesena
(Foto n. 76 riprodotta nel volume Giovanni Paolo II a Cesena, Stilgraf 2006)