Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Pasini

Pasini.    


Piero Pasini


TU ES PETRUS
di don Walter Amaducci
dramma sacro che diventa musical


"Tu es Petrus" è il titolo dell'ultimo lavoro letterario di Don WalterAmaducci, monsignore e parroco della chiesa di San Pietro Apostolo a Cesena.
Il sacerdote nella sua ormai più che decennale produzione letteraria si era presentato ai lettori come erudito e fine teologo, ricercatore appassionato e nell'originale veste di detective storico; questa volta ricopre l'inedito ruolo di scrittore di "musical". Infatti il libro "Tu es Petrus" ruota intorno ad un dramma sacro, in versione musical, dedicato all'apostolo più amato da Gesù e al suo martirio ad opera dei romani.
Il volume, edito dalla casa editrice Stilgraf di Cesena si presenta diviso in tre parti, che seppur differenti per argomenti ed aspetti letterari hanno come momento comune la figura di Pietro. Tre momenti nodali di narrazione dai titoli particolarmente significativi: "Tu es Petrus","Trame di luce" "Tu me sequere".

"Tu es Petrus" è la parte che dà titolo al volume, un dramma sacro dedicato al martirio petrino dove sono presenti molti brani cantabili che danno spessore e contenuto all'opera letteraria. Il musical verrà portato in scena dalla compagnia teatrale della parrocchia petrina "Facce da schiaffi" con musiche del maestro Gianni Della Vittoria e si spera di presentarlo alla rassegna nazionale del teatro sacro che si tiene ogni anno a settembre a Lucca organizzato dalla Cei.

L'excursus sulla figura dell'apostolo Pietro continua con "Trame di Luce", pagine illustrate da splendide fotografia delle vetrate della chiesa della parrocchia di San Pietro a Cesena create, tra il 1983 e il 1987, dalle mani dello scultore cesenate Ilario Fioravanti recentemente scomparso. Ogni foto è impreziosita dal bozzetto originale oltre ai commenti calligrafici dello scultore intervistato da don Walter Amaducci.

L'ultima parte " Tu me sequere" è uno studio teologico approfondito sul verbo "seguire" nella suo significato in lingua greca. L'operato di Pietro viene interpretato alla luce dal significato letterario del termine "seguire" in lingua greca offrendo in tal modo la chiave di lettura più sicura per riuscire a decifrare senza equivoci la sequela che caratterizza il discepolo di Gesù Cristo in ogni tappa del suo cammino.

Piero Pasini
La Voce, giovedì 14 giugno 2012, pag. 18