Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Argomento

Argomento.    


TU ES PETRUS


di Walter Amaducci


Tu es Petrus è una composizione teatrale che ha come protagonista l'apostolo Pietro. Il testo del dramma sacro, che appartiene al genere musical, è seguito da un commento iconografico costituito dalle sette vetrate della chiesa di San Pietro, opera dell'architetto Ilario Fioravanti. Lo studio, intitolato Trame di luce, cerca di rievocare ed evidenziare in maniera sintetica, la genesi e i contenuti del ciclo petrino rappresentato dall'artista.

Tu me sequere illustra l'uso del verbo "seguire" (in greco akolouthein) nel IV Vangelo. Al termine dell'indagine è proprio la figura di Pietro che viene mirabilmente interpretata dall'uso di akolouthein offrendo in tal modo la chiave più sicura per riuscire a decifrare senza equivoci la sequela che caratterizza il discepolo di Gesù Cristo in ogni tappa del suo cammino.

Nella struttura di questo trittico il perno va ricercato nel dramma Tu es Petrus con il quale esso si apre. La scelta di adottare come momento di sintesi la prigionia romana di Pietro, alla vigilia del suo martirio, risponde all'esigenza elementare di disporre di un vissuto già noto sul quale intessere rievocazioni, commenti e tentativi di bilancio alla presenza o addirittura sotto la guida del protagonista.